Packaging per Caffè: in grani o in polvere, proteggi la qualità

Packaging per Caffè: in grani o in polvere, proteggi la qualità

Il caffè è da sempre un prodotto amatissimo dai consumatori; è il prodotto con cui si inizia la giornata e la qualità deve essere alla base non solo della sua produzione e macinazione, ma anche del packaging.

Può sembrare banale ma non lo è: un buon packaging può fare la differenza perché riesce a proteggere l’aroma e l’essenza del prodotto, ovvero le caratteristiche che contraddistinguono un buon caffè. Avrete capito quindi che è importante sia per il gusto del consumatore ma anche in termini commerciali, dato che la qualità attira nuovi potenziali clienti.

Caffè: qualità e tradizione da conservare

Il caffè macinato è quello più utilizzato dai consumatori italiani. Ed è quello che contraddistingue l’arte del buon caffè e della tradizione italiana nel mondo.

La soluzione più utilizzata in commercio per il packaging del caffè macinato sono sicuramente le buste in alluminio. Esse riescono a non far subentrare al loro interno l’umidità e l’ossigeno, funzionando da ”barriera”, e in questo modo il caffè e la sua freschezza vengono mantenuti intatti e protetti dagli agenti esterni tra cui anche la luce.

Il packaging più richiesto per il caffè in grani ed in polvere, anche dai maggiori brand, è l’imballaggio a soffietto, per la sua flessibilità e resistenza.

Ogni busta è personalizzabile, per forma e caratteristiche, con saldatura contrale o laterale e con la cosiddetta valvola di degasazione. Un dispositivo che permette la fuoriuscita dei gas che vengono emessi naturalmente dal prodotto. Grazie alla barriera gas e resistente alla luce, la materia prima confezionata non perderà gusto e non ne verrà alterato il sapore.

Dalla bobina alla confezione pronta, in base alle esigenze è possibile produrre buste per diversi formati dai 125gr ad 1kg ed oltre. Il materiale più adatto e consigliato è il multilayer, più film sovrapposti per assicurare l’integrità del prodotto, alluminio accoppiato a materiale plastico per una protezione ottimale sia interna che esterna.

Il packaging è personalizzabile esternamente per colori, loghi e testi, con l’utilizzo di strumenti senza solventi per un imballaggio sicuro, non nocivo ed il più possibile ecofriendly.

Caffè in cialde e capsule: come proteggerlo

Soprattutto negli ultimi anni, e spesso per il tempo che manca a causa di impegni della propria quotidianità, le cialde e le capsule monouso prendono sempre di più il posto del tradizionale caffè in moka. Il motivo principale è che sono molto comode e si ottiene il caffè in pochissimi secondi. Inoltre, possono essere utilizzate senza problemi anche in ambienti lavorativi.

Ma di che materiale sono fatte le cialde di caffè e come proteggerle con il packaging?

Per le cialde viene utilizzata la carta filtro per il loro confezionamento, mentre per le capsule, le quali sono più rigide viene utilizzato l’alluminio o i termoformati. Ovviamente questi sono i materiali di cui è composta ogni cialda o capsula singolarmente, ma in commercio, solitamente vengono vendute come confezioni multipack.

In questo caso il materiale da utilizzare per il packaging è quindi la bobina di film plastico, che consente di dare alle confezioni le forme che si preferiscono, per poi essere vendute in negozio, ma anche nelle macchinette e altro.

Packaging per il caffè nel rispetto dell’ambiente: proteggono il prodotto?

Per noi di Cartastampa è importante anche lavorare nel rispetto dell’ambiente, argomento centrale soprattutto negli ultimi anni.

Ogni prodotto, progetto, che realizziamo deve essere pensato anche in termini ambientali, anti-inquinamento, in modo tale da proteggere la nostra Terra e quella delle generazioni future.

i nostri awards

  • TOP 500+ Monza e Brianza
  • 1° classificata “Best in flexo 2018- premio alla qualità”
  • 2° classificata International Category ai Quality Flexo Award Prof. Sergio Vay 2017 di São Paulo – Brazil
  • Impresa e Lavoro – edizione 2018
  • 2° classificata “Best in flexo 2017 – premio alla qualità”
  • Finalista “di Padre in Figlio – Edizione 2017” categoria Fratelli al Comando.
  • Menzione nella classifica «Print connection 2017»