Il packaging natalizio di design

Avete mai sentito dire …anche l’occhio vuole la sua parte?

Diciamo che nel settore del packaging il design è un elemento di fondamentale importanza e, in quanto tale, non deve essere posto in secondo piano.

Infatti, le confezioni all’interno delle quali sono contenuti i prodotti, di qualsiasi tipo, commercializzati dalle imprese oggi, sono viste anche come forme pubblicitarie e, in quanto tali, capaci di generare un maggior introito.

Quindi, ancor prima dell’emissione sul mercato dei prodotti, occorre studiare attentamente la forma, il colore e la dimensione dell’involucro contenitivo/protettivo, oltre alle eventuali scritte e immagini da inserire sullo stesso.

In prossimità di festività e ricorrenze, come il Natale, un packaging natalizio può fare la differenza, fidelizzando i nuovi clienti e trattenendo quelli già acquisiti.

Natale sinonimo di maggiore opportunità di vendita

Il Natale e le festività in genere danno alle imprese un’opportunità in più, ovvero quella di rendere, attraverso il packaging, i loro prodotti ancora più appetibili agli occhi dei consumatori.

L’essere umano è abitudinario e non ama i cambiamenti repentini, ragione per cui tantissimi prodotti famosissimi mantengono inalterate, ormai da anni, le loro confezioni.

Ma il Natale è una buona occasione per far notare al pubblico, che ancora non li conosce, i vostri prodotti.

Infatti, una confezione natalizia genera nel potenziale acquirente una diversa attenzione, trasformandosi in tal modo in uno strumento efficace in grado di incrementare le vendite.

Perciò, con un packaging natalizio di design e un pizzico di buonumore generato dall’atmosfera del Natale è possibile fidelizzare quei clienti che fino ad ora non avevano notato i vostri prodotti.

Far decadere l’anonimato è il principale obiettivo che deve raggiungere un packaging natalizio e nella riuscita un semplice inserimento di una coccarda o di uno sfondo che richiami i colori del Natale talvolta non è sufficiente; potrebbe, quindi, essere necessario trovare una combinazione di colori e di immagini che possano far risultare unico il vostro imballo, giocando eventualmente anche con le forme.

Il packaging natalizio, pur avendo carattere di temporaneità, non deve trascurare le informazioni generali del prodotto, ritenute, dai clienti più attenti, di fondamentale importanza.

Il packaging una eccellente forma di pubblicità indiretta

Lo studio del packaging non è semplice e per la realizzazione di una confezione di successo occorre tempo e denaro.

Ma non è tutto.

Per ottenere un packaging che possa davvero attirare un numero elevato di clienti serve una buona idea.

Infatti, è solo grazie ad un’idea innovativa che può essere progettata una confezione unica, in grado di rimanere impressa nella mente degli acquirenti.

La memoria visiva è quella facoltà che consente al compratore di indirizzare i propri acquisti verso i prodotti che consuma abitualmente, quindi, creare una confezione che possa distinguersi, ma che allo stesso tempo possa rimanere immutata per diversi anni, consente ai propri clienti di affezionarsi al marchio e continuare ad acquistare sempre gli stessi prodotti, apportando eventuali modifiche in occasione di festività, come il Natale.

Il packaging natalizio, ad esempio, oltre a mantenere lo stile primario della confezione, potrebbe essere oggetto di integrazioni, quali l’inserimento di immagini come pupazzi di neve, slitte, un testo specifico e tutto ciò che ruota intorno al tema del Natale.

Inoltre, in base al tipo di prodotto che si intende confezionare, è possibile realizzare anche un imballaggio supplementare, personalizzato con il marchio dell’impresa, che possa evitare, all’utente finale, di dover incartare l’eventuale regalo, e che durante lo spostamento lo stesso acquirente fungerà da veicolo pubblicitario.

Insomma, realizzare un packaging indimenticabile non è semplice ed è per questo che bisogna affidarsi a professionisti del settore, i quali attraverso valide soluzioni possono proporre alle imprese diverse tipologie di imballaggi.

Il packaging green ecosostenibile

Oltre al design, occorre avere un occhio di riguardo anche all’ambiente, per questo i più moderni packaging possono essere realizzati in materiali green ecosostenibili.

Alcuni di essi, come i film laminati e mono film in Polipropilene, Poliestere e Polietilene garantiscono, infatti, la massima riciclabilità, riducendo il loro impatto sull’inquinamento al 100%.

L’elevata sostenibilità di questi materiali offre una buona rigidità e resistenza meccanica, rendendoli idonei alla presa a caldo e a bassa temperatura.

Rispetto agli imballaggi tradizionali, quello sostenibile appare attualmente quello maggiormente richiesto, soprattutto a fronte delle recentissime campagne di sensibilizzazione ambientale.

L’utente finale, infatti, appare orientato all’acquisto di prodotti aventi imballi sostenibili e riciclabili, motivo per il quale tante imprese hanno iniziato a adottare questa soluzione per i loro packaging e non può che avvalorarsi tale orientamento.

Gli imballaggi e le confezioni ecosostenibili risultano una valida alternativa al packaging classico in tantissimi settori dell’industria, farmacologico, alimentare e persino tecnologico.

Se hai finalmente compreso la fondamentale utilità di un packaging speciale e necessiti di un imballaggio natalizio per i tuoi prodotti, che possa catturare l’attenzione senza rinunciare alla qualità, non esitare, contattaci subito e richiedici maggiori informazioni!

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