Il packaging ideale per le capsule da caffè

Il packaging dedicato al mondo del caffè non rappresenta solamente una mera questione di stile e di creatività al fine di rappresentare efficacemente un marchio o un determinato prodotto.

Infatti, i materiali impiegati per il confezionamento della materia prima vanno a influire tanto sulla sicurezza alimentare, quanto sulla sostenibilità ambientale.

Packaging caffè: per quale motivo è così importante?

Il termine inglese packaging può essere facilmente tradotto in lingua italiana e sostituito dunque con la parola imballaggio.

Si tratta dunque di tutte quelle confezioni adibite a proteggere o semplicemente contenere una merce, permettendo al contempo la consegna da parte del produttore direttamente al cliente finale.

Sostanzialmente, il packaging altro non è che l’involucro che, in questo caso, viene impiegato per conservare il caffè.

Nel caso di quest’ultimo avremo quindi diverse tipologie di confezioni diverse, che spaziano da quelle più adatte alla commercializzazione del caffè macinato, a quelle per il caffè in chicchi.

Il tutto senza tralasciare gli involucri dedicate al porzionamento di quello monodose, rappresentato dalle comuni capsule e dalle cialde.

Essenzialmente le funzioni di questi particolari imballaggi saranno due, ovvero:

  • contenere, preservare e conservare un determinato alimento o un dato prodotto;
  • comunicare le particolarità del prodotto stesso, andando a trasmettere l’identità del marchio al fine di convincere il maggior numero di acquirenti ad acquistarlo.

Durante gli anni più recenti, data la continua crescita riguardante la sensibilità nei confronti dell’ambiente e della sicurezza alimentare, si è sempre più sentito parlare di packaging sostenibile.

Il tutto chiaramente riferito anche al settore che si occupa del confezionamento e della distribuzione del caffè in ogni tipologia di formato.

Ciò proprio a causa del repentino aumento della diffusione e dell’impiego delle cialde che, al giorno d’oggi, insieme alle capsule per caffè, rappresentano indubbiamente la porzione più rilevante legata al consumo di caffè in Italia.

Infatti, basandoci sui dati che sono stati raccolti da “La Repubblica”, si stima che nel nostro Paese nel periodo compreso tra il 2020 e il 2021 siano state vendute il 30% di capsule in più rispetto al precedente 2019.

Il packaging per le capsule di caffè: qual è la scelta ideale?

L’imballaggio ideale per le capsule di caffè è molto particolare, in quanto, deve preservare le caratteristiche organolettiche del prodotto, mantenendo intatto l’aroma e la fragranza che caratterizzano il prodotto.

Si tratta di un packaging molto tecnologico che deve garantire protezione del contenuto dall’entrata di luce, gas, umidità che sono potenzialmente dannosi per il caffè.

La capsula di caffè è un piccolo contenitore rigido di alluminio o plastica o materiale simile contenente caffè.

Si tratta della forma più diffusa di caffè porzionato e si differenzia dalla cialda perché questa è composta da un filtro di carta non rigida.

Il packaging ideale per le capsule del caffè è il film in bobina, riciclabile al 100%, che consente un considerevole grado di flessibilità in termini di formati e forme.

In questo caso viene utilizzata una particolare pellicola, il Top, si tratta di un film saldabile e pelabile ad alta barriera per l’ossigeno. Come le altre pellicole della linea Film, Top si distingue per il connubio di virtù estetiche e prestazioni tecniche ottimali. Essendo trasparente e brillante può essere personalizzato graficamente con stampe ad alta definizione.

Alcune regole principali per il corretto smaltimento

Vista la difficoltà nello smaltire le capsule per il caffè, ricordiamo alcune semplici regole:

  • le capsule compostabilisi riciclano con l’umido;
  • quelle tradizionali, una volta separate del caffè, vanno gettate nella plastica;
  • quelle in alluminio (anche in questo caso, dopo essere state pulite) vanno gettate nella raccolta dei metalli/alluminio.

Non esitate a contattarci per ulteriori informazioni in merito al confezionamento del caffè in capsule. L’azienda Carta Stampa è a vostra disposizione per realizzare i vostri progetti.

i nostri awards

  • TOP 500+ Monza e Brianza
  • 1° classificata “Best in flexo 2018- premio alla qualità”
  • 2° classificata International Category ai Quality Flexo Award Prof. Sergio Vay 2017 di São Paulo – Brazil
  • Impresa e Lavoro – edizione 2018
  • 2° classificata “Best in flexo 2017 – premio alla qualità”
  • Finalista “di Padre in Figlio – Edizione 2017” categoria Fratelli al Comando.
  • Menzione nella classifica «Print connection 2017»