Film per sottovuoto: proteggi i tuoi prodotti con materiale di qualità

L’imballaggio degli alimenti non è un argomento di poco conto, sia per la soddisfazione della clientela che richiede prodotti di qualità anche per quanto riguarda packaging estetico e integrità degli alimenti sia a causa della stringente normativa italiana – che pone molti obblighi sul rispetto di standard minimi in capo ai produttori.

Nonostante questi aspetti fondamentali, sono molti i produttori che per via di motivi relativi al risparmio si ostinano a non ricorrere a prodotti di packaging per mantenere al sicuro la qualità dei loro prodotti.

Carta Stampa è in prima linea per sostenere la realizzazione di packaging che soddisfino tutti i criteri di qualità, funzionalità ed estetica, senza dimenticare l’etica ambientale.

Un esempio sono i film sottovuoto, personalizzabili in diverse forme e colori, per proteggere e confezionare vali alimenti. Per questo motivo è bene conoscere i vantaggi che si ottengono rivolgendosi a specialisti come la nostra azienda, mettendovi in condizione di conoscere perché è fondamentale scegliere un imballaggio sicuro.

Quali sono i vantaggi dello scegliere i film sottovuoto per i propri imballaggi?

Scegliere di imballare con precisione i propri prodotti ha diversi vantaggi. Innanzitutto, un prodotto conservato sottovuoto ha maggiore possibilità di mantenere inalterate le proprie qualità sia sul sapore che sull’odore, ma in primis sull’estetica: questo permette una maggiore vendibilità dello stesso.

Inoltre, un packaging con film a doppia parete, un imballaggio di qualità superiore agli standard classici, svincola il poliestere dallo strato inferiore ed impedisce il verificarsi dell’effetto ormai noto a consumatori e venditori della buccia d’arancia, specialmente nei pacchi dei chicchi di riso.

Inoltre ne impedisce la manomissione da parte dei terzi, rendendo molto meno frequenti le lamentele o i resi da parte dei rivenditori per merce danneggiata. Una confezione di film sottovuoto per imballaggio, infine, garantisce una più lunga conservazione per i prodotti che necessitano di durare tanto nel tempo senza essere aperti.

Cosa si può conservare con i film sottovuoto?

I film sottovuoto di alta qualità sono il materiale migliore per poter conservare alimenti che devono, per poter essere apprezzati al massimo, mantenere le loro qualità olfattive e organolettiche: è il caso per esempio del caffè macinato che, per poter diventare un ottimo espresso, deve essere conservato sotto vuoto. Lo stesso discorso vale per i legumi o i cerali, tra i quali il riso.

Questo perché il riso in chicchi è molte volte pungente e rischia di bucare le confezioni se non adeguatamente protette con un doppio strato di film sottovuoto. Accanto a questi alimenti, in ogni caso, è possibile ricorrere a questo incarto per ogni altro alimento o prodotto abbia caratteristiche che si vogliano preservare grazie ad uno strato protettivo superiore al semplice incartamento con plastica e abbia una struttura che permetta di resistere all’estrazione dell’aria.

Quali sono le caratteristiche dei film sottovuoto?

I film sottovuoto possono essere di diverse forme e dimensioni in modo tale da permettere il confezionamento e la spedizione delle varie tipologie di alimenti.

La pellicola può essere creata in PE, PA o PP rendendosi di fatto idonea ad ogni confezionamento senza alcun tipo di problematica soprattutto alla perforazione, visto la possibilità di doppio strato a barriera protettivo che, però, permette comunque di essere riciclabile, adempimento agli obblighi di legge sulla sostenibilità ambientale.

Le altre caratteristiche del film sottovuoto a barriera sono relative alla resistenza ai gas, all’umidità, ai grassi, che ne evita un brutto impatto estetico e l’alterazione delle proprietà nutrizionali: in questo modo è possibile confezionare gli alimenti direttamente tramite processi automatizzati senza aver rischio di perforazioni o difetti in fase di completamento della scatola.

Tutte queste proprietà donano ai film sottovuoto per alimenti il marchio di qualità come i migliori prodotti sul mercato, con garanzia di una shelf-life imbattibile.

i nostri awards

  • TOP 500+ Monza e Brianza
  • 1° classificata “Best in flexo 2018- premio alla qualità”
  • 2° classificata International Category ai Quality Flexo Award Prof. Sergio Vay 2017 di São Paulo – Brazil
  • Impresa e Lavoro – edizione 2018
  • 2° classificata “Best in flexo 2017 – premio alla qualità”
  • Finalista “di Padre in Figlio – Edizione 2017” categoria Fratelli al Comando.
  • Menzione nella classifica «Print connection 2017»