Chi siamo

cartastampa cartastampa cartastampa cartastampa

Imballaggi su misura nel segno della flessibilità

Offrire prodotti e soluzioni in grado di soddisfare ogni specifica esigenza dei clienti, attraverso la produzione di imballaggi flessibili per il food e il non food in grado di coprire i bisogni di ogni settore, dal fresco all’aeronautica. E’ questo l’obiettivo di Carta Stampa, azienda di Fornaci di Briosco in Provincia di Monza e della Brianza che vanta un’esperienza ultra quarantennale nel settore dell’imballaggio.

Nata nel 1963 da un’intuizione di Antonio Corbetta, Carta Stampa ha seguito negli anni un percorso evolutivo sia dal punto di vista tecnologico e sia dell’offerta che l’ha portata da una produzione strettamente legata alla carta regalo e alla carta personalizzata a quella dell’imballaggio flessibile in tre principali settori:

Nel boom economico, una carta vincente

Nata nei primi anni ’60, Carta Stampa fa i suoi primi passi in pieno boom economico: la forte crescita produttiva e la nascita del Settore Terziario rappresentano la base ideale per lo sviluppo dei consumi di prodotti primari. Inserendosi in questo trend positivo, l’azienda si specializza nella produzione di carta alimentare da banco utilizzata nelle macellerie, salumerie, pasticcerie, panifici, ecc.

A partire dagli anni ’70, seguendo le nuove richieste provenienti dal mercato e l’evoluzione tecnologica, l’offerta di Carta Stampa si amplia fino a comprendere anche la carta personalizzata.

Dagli anni ’70 al nuovo secolo, un film di successo

Alla fine degli anni ’70 si registra un’importante svolta con l’ingresso attivo in società dei figli di Antonio Corbetta. La prima novità è un’ulteriore evoluzione dell’offerta che apre decisamente alla carta da regalo. Ma ciò che segna davvero la storia dell’azienda è l’integrazione del film nell’ambito delle carte regalo, una vera innovazione per l’epoca.

Da qui il passo verso una scelta decisa a favore del film metallizzato è breve: la produzione si sposta rapidamente verso l’imballaggio flessibile per il mercato alimentare, coadiuvata anche dall’evoluzione tecnologica dell’azienda.

Dalle macchine a quattro colori, Carta Stampa passa a quella più sofisticata a sei colori, che a sua volta viene sostituita dalla macchina a otto colori e poi da quella a dieci colori. Nei primi anni ’90 entra in scena anche la copiatrice per la produzione di laminati, presto affiancata da altre due.

Oggi Carta Stampa, dopo un’evoluzione graduale che ha portato negli ultimi anni a un ulteriore sviluppo tecnologico, al miglioramento dell’immagine di stampa, all’ottimizzazione dei prodotti, e all’ottenimento della certificazione BRC, può contare su una struttura operante su 2.900 mq suddivisi in magazzini carico e scarico, reparto stampa, accoppiamento, confezione e imballaggio.

Oltre che in Italia Carta Stampa è in grado di raggiungere qualsiasi punto del Globo grazie alla collaborazione con diverse società di spedizione, esportando i propri prodotti in Europa, Africa e Medio Oriente.

Creazione sito internet e applicazione web: E-Motion Web agenzia siti internet, applicazioni web e comunicazione Milano